L’Alimentazione Del Ragdoll



Spendiamo due parole per ripetere una raccomandazione che viene spesso sottovalutata e non presa col giusto peso.
E' bene non variare l'alimentazione del cucciolo!!
Continuate ad alimentare il vostro gattino con le stesse cose che gli venivano date in allevamento, questo nell'interesse della salute e dell'accrescimento dello stesso.
Il cucciolo è un organismo giovane e il suo intestino, come ogni neonato, ha bisogno di abituarsi con gradualità agli alimenti, onde consentire la giusta assimilazione delle sostanze nutritive.
Dei bruschi cambiamenti di dieta possono causare gravi disturbi intestinali che , se mal curati, possono cronicizzarsi!

 

Cosa mangia un cucciolo dell’allevamento Dolci Nuvolotti?

 

Un cucciolo Dolci Nuvolotti viene nutrito gia dallo svezzamento con CARNE destinata al consumo umano come petto di pollo, carne di manzo tritata e non, cuori e fegatini di pollo, durelli di tacchino, carne tritata di tacchino, polpa di coniglio, polpa di agnello e saltuariamente con carne di equino. NOI NON UTILIZIAMO CARNE DI MAIALE IN QUANTO POTREBBE TRASMETTERE PARASSITI AI NOSTRI MICIONI.

 

La carne tagliata viene integrata con olio di salmone, a scelta tra carote, piselli, fagiolini o zucchine in basse quantita, viene mescolata insieme, e addizionata con un integratore specifico per gatti che apporta alla carne tutte le sostanze di cui il gatto ha bisogno, il composto preparato viene sporzionato in bustine da circa 150g e congelate per preservarne le sostanze organolettiche, abbattere la carica batterica ed eliminare eventuali parassiti che potrebbero essere presenti nella carne, dopo il congelamento le bustine vengono tirate fuori la sera prima e lasciate decongelare in frigo per tutta la notte, e servite l’indomani nella dose di mezza bustina a pranzo e mezza a cena (questo per gli adulti) alla carne prima di essere somministrata vengono aggiunti 2 cucchiaia di acqua calda mescolata e servita.

 

Per i cuccioli la preparazione e identica variano solo le dosi della carne che sono maggiori in genere in proporzione all’appetito del cucciolo.

 

Nel nostro allevamento non viene usato PET FOOD, questo perche i croccantini contengono piu cereali che carne, e come gia detto il gatto ha bisogno di carne per sopravvivere e non ammalarsi con reni fegato e apparato gastro intestinale. I croccantini oltre a contenere poca carne, contengono quantita eccessive di conservanti, appetizzanti, ceneri fibre e minerali che il nostro gatto non riesce a smaltire del tutto e che quindi vengono accumulati nell’organismo, e accumulo dopo accumulo possono causare gravi danni, a diversi organi del nostro micione, che di conseguenza si ritrovera sempre piu spesso a far visita al veterinario. Tutto questo viene notevolmente ridotto se non del tutto debellato somministrando al nostro micio vera carne debbitamente preparata. Capiamo comunque le esigenze di chi lavora o di chi non ha tempo di preparare personalmente la pappa al proprio cucciolo e per questo un consiglio che possiamo dare e quello di evitare totalmente i croccantini, che oltre a far male a livello di sostanza chimiche contenute, disidratano il gatto che di per se gia beve poco, figuriamoci se quel poco d’acqua che beve viene totalmente assorbita dai croccantini ingeriti e che stazionano nello stomaco e nell’intestino per moltissime ore fermentando all’interno del nostro gatto, in mancanza di tempo ci permettiamo di consigliare un alimentazione a base di cibo umido di primissima qualita e il piu naturale possibile in modo che il nostro gatto non sia attaccato eccessivamente da conservanti appetizzanti e un eccessivo carico di minerali, tutte queste sostanze vengono aggiunte solo perche con la cottura le “TRACCE DI CARNE” dato la bassa e scadente qualita, perdono queste sostanze, cosa che invece non succede con una cucina casalinga somministrata a crudo come facciamo noi.

 

Lasciate sempre a disposizione del gatto dell'acqua fresca.
Il gatto in natura E’ UN CARNIVORO! E quindi da carnivoro a bisogno di carne per sintetizzare ed assimilare tutte le sostanze nutritive che servono per l’accrescimento, lo sviluppo e la formazione muscolo scheletrica.
Il ragdoll è un gatto grande, la sua è una razza a lento accrescimento, per cui impiega anche più di 3 anni a completare lo sviluppo fisico. Non fate l'errore di valutare ormai adulto un gatto ragdoll di 10 mesi giudicandolo in paragone alle altre razze! Anche se sterilizzato un cucciolo deve mangiare abbondantemente sui 300g di carne casalinga al giorno, e un volta adulto bastera dimezzare le dosi e somministrarle in due volte al giorno, e possiamo essere certi che al nostro micio non manchera mai nessun minerale vitamina o minerale.

 

In caso di alimentazione con cibo umido industriale, ricordiamo che deve essere della stessa marca e gusto di quallo a qui era abituato in allevamento.
Anche in questo caso raccomandiamo scatolette di tipo premium, regolandoci leggendo gli ingredienti nell'etichetta, dove la quantità di carne deve essere in una percentuale minima del 50%, meglio se oltre il 70%!
.I ragdoll da cuccioli mangiano molto, quindi meglio sporzionare in 4 5 pasti al giorno la dose di carne in modo che il fegato e l’intestino non risultino troppo affaticati.
Nel caso in cui volessimo decidere di alimentare il nostro gatto con cibo diverso al quale è abituato, possiamo effettuare un cambio di alimentazione a patto che il cambiamento sia graduale. Il che significa che il nuovo tipo di cibo deve essere mischiato a quello vecchio, in dosi minime, che andranno in crescendo col passare dei giorni, fino a passare definitivamente al nuovo.

 

Quanto mangia un cucciolo?

 

Tanto! I cuccioli di ragdoll rispetto alle altre razze mangiano molto, soprattutto durante il primo anno di età.
Dopo di che il loro appetito sembra regolarizzarsi da solo.
Se il cucciolo fa feci formate e compatte state tranquilli, va tutto bene.
Se le feci sono molli, e non avete cambiato alimentazione , diminuite la quantità di cibo umido.
Se il problema persiste dimezzate la quantita di cibo umido per 4-5 giorni, aggiungendo dei fermenti( per gatti) per aiutare la flora batterica intestinale a rafforzarsi noi consigliamo FLORENTERO.
Se il problema non si risolve in circa una settimana, fate eseguire un esame delle feci dal veterinario di fiducia, e ricordatevi di informare e chiedere consiglio all'allevatore!

le feci sono il sintomo e quindi bisogna trovare la causa del malessere.

 

Ma se avete fatto l'errore di fare repentini cambi di alimentazione, causando diarrea al cucciolo, avvertite il veterinario. Lo aiuterete a risolvere velocemente il problema, nell'interesse della salute del vostro cucciolo.

 

Ogni allevatore ha il suo modo di alimentare i suoi gatti adulti e cuccioli. In linea generale e' possibile dare suggerimenti di base. Chiedi all'allevatore con quale cibo alimentava il vostro cucciolo. Nei primi giorni nella vostra casa, il cucciolo dovrebbe seguire la stessa dieta dell'allevamento. Il cambio di alimentazione dovrebbe essere graduale, mischiando il nuovo cibo nelle proporzioni minime con cibo abituale. Man mano aggiungere il cibo nuovo, sempre di più. Se il cambiamento avviene tropo bruscamente, lo stomaco del vostro micio essendo delicato, risentirebbe molto, compromettendo del benessere del cucciolo. La dieta deve essere composta dal cibo umido e l'acqua fresca (a temperatura ambiente) sempre a disposizione. I gatti preferiscono l'acqua scorrevole e se volete invogliarlo di bere di più, potreste procurarli la fontanella che trovate nei negozi specializzati.

 

 

 

CIBO SECCO (crocchi) PER CHI NON VUOLE FARNE PROPRIO A MENO!

 

 

 

Non risparmiate mai sulla qualità dell'alimentazione del vostro Ragdoll.

 

Non comperare mai il cibo nei supermercati che e' un riempitore e basta. E' composto  di derivati di carne (ossa, pelle, piumaggio ... tutto macinato) e di carboidrati (di cui i gatti non hanno bisogno) per dare il senso di sazietà. In più contiene coloranti, conservanti e cancerogeni esaltatori di sapidità (tipo il dado che usiamo in cucina per insaporire le pietanze). Non fatevi ingannare se vostro gatto preferirà il cibo di bassa qualità a quello di  qualità alta. Prodotti di bassa qualità sono di solito più appetitosi grazie alle sostanze artificiali e cancerogene che esaltano il gusto a scapito di "sostanza" (Secondo noi e la nostra etica di allevamento cibi da discount e di marche prestiggiose fanno male in egual misura!). Comunque un'ottimo cibo secco: nutriente, bilanciato, facilmente assimilabile che manterra’ il vostro Ragdoll in salute (o quasi), si trova nei negozi specializzati, in particolare quelli on-line. Le principali marche sono: Hill's, Animonda, Treiner, Almo Nature … Noi non consgliamo Royal Canin poiche pieno di ZUCCHERI E APPETIZANTI SIA UMIDO CHE SECCO!

 

Leggete sempre gli ingredienti. Il gatto e' un'animale carnivoro e sulle etichette dovrebbe essere scritto come primo ingrediente almeno 50% di carne.

 

L'apparato digerente del gatto NON e' adatto alla digestione dei vegetali (contrariamente  ai cani  che  possono  assimilare  facilmente  riso,  semola, etc ...).

 

Alcuni ottimi produttori dividono i crochi secondo le fasi d'eta'. Ricordate che il Ragdoll e' un gatto a sviluppo molto lento, che finisce solo all’ eta' di 3 - 4 anni. Solitamente i crochi KITTEN (per esempio di Royal Cannin o Hill’s) sono consigliati fino ad un'anno d'eta' (secondo consigli di produttore). A questa eta' pero' il vostro Ragdoll e' praticamente ancora un cucciolone (al contrario di altre razze feline) e dovrebbe mangiare i crochi KITTEN fino al compimento di 1,5 - 2 anni, anche se sterilizzato. Dare al vostro Ragdoll di un'anno d'eta' sterilizzato, i crochi "light" dedicati ai gatti sterilizzati, potrebbe causare denutrizione e una crescita stentata. Somministrare invece i crocchi per gatti adulti in generale, potrebbe affaticare suo fegato. Il cibo secco di qualità ha tanti pregi: bilanciato, comodo e facile da somministrare.

 

Alimentare vostro Ragdoll solo con il "secco", anche se di alta qualità, non e' pero un'ottima scelta. Il gatto che mangia solo il cibo secco, dovrebbe bere tanta l'acqua per mantenere l'organismo sempre idratato. Sappiamo pero' che i gatto solitamente non e' un  grosso bevitore. Mangiare solo cibo secco e bere poco, potrà indurlo in problemi con l'apparato urinario.

 

 

 

CIBO UMIDO (bustine, scatolette, la carne)

 

In commercio si trovano ottime bustine o scatolette. Sono bilanciate, facilmente assimilabili, digeribili e nutrienti. Noi per esempio per i nostri gatti, saltuariamente o in condizioni particolari, somministro le bustine "kitten" di Hill’s o Almo Nature. Se amate cucinare e avete del tempo, sarebbe meglio dare al vostro Ragdoll, la carne da voi preparata con: tacchino, pollo, agnello, vitello, bovino. NON DARE ASSOLUTAMENTE LA CARNE DI MAIALE. Noi consigliamo di da re la carne cruda anche perche in natura il gatto o i leoni non si cucinano il topolino o la gazzella in padella tagliatela semplicemente a piccoli cubetti, bagnatela un pochino con acqua bollente o brodo di carne naturale e servitela. La carne rappresenta un'ottima fornitura di proteine.

 

  

 

ALIMENTAZIONE DA PREFERIRE: CIBO UMIDO CASALINGO CIBO UMIDO INDUSTRIALE

 

DI ALTISSIMA QUALITÀ

 

 

 

Suggerisco di non fare continui cambi di cibo. I gatti non sono come i cani e differenziare spesso l’alimentazione, potrà provocargli dei disturbi gastrointestinali. Seguite sempre le indicazioni del vostro veterinario ma non fatevi convincere troppo sull'alimentazione tendera sempre ad indirizzarvi verso un alimentazione di tipo industriale, se siete un po in dubbio su quale strada percorrere chiedete consiglio al vostro allevatore.