I colori del Ragdoll

 


Il Ragdoll si identifica con la sua varietà e poi con i suoi differenti colori: seal, blue, chocolate, lilac, rosso, crema e le varianti tortie, abbiamo poi il disegno LYNX cioè una linciatura, che può presentarsi nei vari colori elencati sopra.

 

La combinazione tra varietà e colori e/o disegni, descrive quindi quello che sarà l’aspetto generale del ragdoll.

 

Per una spiegazione più approfondita riportiamo qui sotto i colori con le loro relative foto.

 


 

I COLORI EUMELANINICI DENSI DD

 

 

SEAL POINT: il colore piu' classico nel ragdoll. Le stremita', orecchie, maschera, zampe e coda sono del colore bruno focato il piu' scuro possibile. Il corpo ha un colore da guscio d'uovo a dorato. Gli adulti riproduttori e i gatti che vivono all'esterno hanno la tendenza a scurire al livello delle anche e delle spalle. Gli occhi di un gatto seal point devono essere blu scuro (il piu' possibile). Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono neri.

 

 

 

 

 

Geneticamente: aa cscs B- D- ll ss

 

 
   

 


 


 

I COLORI EUMELANINICI DILUITI dd

 

 

BLUE POINT: Le estremita' sono azzurro acciaio; le orecchie, il muso, compreso il naso,le zampe e la coda, mentre il corpo è di un bianco ghiaccio.

 

 

 

 

 

Genetica: aa cscs BB dd

 


 

 

LILIAC POINT: Le estremita' sono di un colore beige rosato, quasi grigio, molto pallido; piu' il tono e' rosato e piu' e' apprezzato. Il colore del corpo varia dal bianco sporco all'avorio antico estremamente pallido, tipo bianco latte, che puo' anche sembrare sbiadito ma e' molto delicato. Gli occhi devono blu quanto piu' scuri possibile. Le estremità grigio rosato o lilla, naso lilla e cuscinetti corallo.

 

                                                         Genetica: aa cscs bb dd

 


 

 

 

RED POINT: Questa colorazione è anche detta FLAME. Le sue estremita' sono di colore rosso, arancio vivo, il piu' scuro possibile. Il corpo e' bianco sporco con qualche ombra crema. Come nei gatti a colore rosso, anche i red point mostrano disegni tabby, che pero' non sono considerati difetti. Occhi blu quanto piu' scuri possibile, tartufo, labbra e cuscinetti rosa carico. Frequenti alcune macchie nere di pigmentazione su labbra e naso

 

 

                        Geneticamente: aa cscs B- D- O ll ss

 

Un maschio flame point può essere descritto dalla seguente formula: aa cscs BB DD XOY
Una femmina flame point può essere descritta dalla seguente formula: b

 


 

 

CREAM POINT: Le estremita' sono di colore rosso pallido, meno caldo che nei red point . Il corpo e' bianco sporco quasi polvere di riso; la tonalita' generale deve rimanere sufficientemente fredda per distinguersi bene dal red point. Occhi blu quanto piu' scuri possibile. Tartufo, labbra e cuscinetti rosa.

 

 

 

Geneticamente: aa cscs B- dd O ll ss

 

     

 

 

 

Una femmina cream point può invece essere descritta dalla seguente formula: aa cscs BB dd XOXO

 

Un maschio cream point può essere descritto dalla seguente formula: aa cscs BB dd XOY

 


 

 

SEAL/TORTIE POINT: chiamato anche squama di tartaruga. Mescolanza di seal e rosso caratteristica delle sole femmine, che in genere nascono da maschi rossi. Questi colori sono situati alle estremita', come gli altri colori, ma devono essere possibilmente ripartiti in modo omogeneo.

Geneticamente: aa cscs B- DD Oo ll ss-

 

.

 


 


 

 

LYNX: nome usato negli USA per indicare un gatto tabby ovverosia striato, linciato. Caratteristica di questi gatti è il tartufo (naso) color arancio/mattone con bordo nero e il pelo chiaro, che fa da contorno agli occhi, come un elynier. Tutte e tre le varieta' di Ragdoll possono essere lynx.

Geneticamente: AA cscs BB DD

 


 


BLU/TORBIE POINT

 

La parola Torbie indica una miscela del Tabby e del Tortie e indica che il colore seal (o la sua diluizione blu) o red (e la sua diluizione crema) e' piu' o meno ripartita insieme alle striature. I Torbie points sono il risultato degli accoppiamenti tra Lynx points a Tortie points. Questi colori sono esclusivi delle femmine. Sotto alcuni esempi di ragdoll torbie.

 


 

Schema dei colori senza gene rosso

 

Trattandosi di Ragdoll il gene "point" è sottinteso per tutti i colori Nel seguente schema si suppone che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) sia del gene della diluizione "d" che del gene del colore cioccolato "b". Nel caso uno dei due genitori non sia portatore di uno o entrambi i predetti geni (es seal omozigote) i cuccioli non potranno essere ne diluiti (blu/lilac) ne cioccolato, essendo tali geni recessivi, si manifestano solo se trasmessi da entrambi i genitori.

 

Schema dei colori con gene rosso

 

Trattandosi di Ragdoll il gene "point" è sottinteso per tutti i colori.

 

Il colore rosso si comporta in maniera molto differente dagli altri colori, questa particolare pigmentazione è determinata da un gene presente sul cromosoma X che trasforma la melanina (pigmento di colore scuro) in eumelanina (pigmento di colore rosso).

 

Nel patrimonio genetico delle femmine vi sono due geni X codominanti e nel caso che, solo uno, porti il gene del rosso, si crea l'effetto tartarugato ossia la presenza contemporanea di rosso/nero - crema/blu. Le femmine rosse o crema hanno ovviamente entrambi i geni X portatori del rosso.

 

I maschi avendo un solo gene X non possono essere tartarugati.

 

Nel seguente schema si suppone che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) del gene della diluizione "d" ma non (nel caso dei seal/blu) del gene del colore chocolate.

 

Per quanto riguarda invece i gatti di colore rosso o crema, sia maschi che femmine, abbiamo previsto che siano portatori del gene "b" del colore chocolate. Il temine TORTIE nella colorazione delle femmine indica che la stessa è portatrice di un solo gene rosso ed il suo pelo avrà quindi un effetto tartarugato, ci saranno quindi seal tortie (pelo seal e rosso), blu tortie (pelo blu e crema), chocolate tortie (pelo cioccolato e rosso) lilac tortie (pelo lilac e crema).

 

TUTTI I RAGDOLL ALLA NASCITA SONO BIANCHI, E CON L’AVANZARE DEI GIORNI VIENE FUORI MAN MANO, LA LORO COLORAZIONE CHE SI COMPLETA INTORNO AI 3 ANNI!!!

 


Le varietà del Ragdoll

 


Tutti i Ragdoll sono colourpoint, ed hanno il gene cbcs, cioè si presentano con la punta del naso, le orecchie, le quattro zampe e la coda, più scuri rispetto al resto del corpo.

 

IL COLORPOINT.

 

Genetica: cb cs

 

Nel disegno potete vedere un esempio di colorpoint visto dall’alto.

 

Essendo inoltre la colorazione termosensibile il colore del manto cambia a seconda della stagione, in inverno il colore diventa molto più intenso mentre nel periodo estivo va a schiarirsi. Col passaggio degli anni il colore tende a infine fissarsi, per cui i gatti anziani sono visibilmente più scuri rispetto a quelli più giovani.

 

Il ragdoll colorpoint può presentare una zona più scura sul ventre. Tipica di questa razza è infatti la presenza di un marsupio di morbido adipe sul ventre, tale zona risulta meno irrorata dal sangue e quindi più fredda, pertanto il colore del pelo risulterà più scuro e non deve considerarsi un difetto.

 

Ci sono poi alcuni Ragdoll che hanno parti bianche e sono classificati in altre due grandi categorie: il MITTED ed il BICOLOR (oltre appunto al colorpoint descritto e illustrato sopra).

 


IL MITTED

 

Nel MITTED il bianco parte da sotto il mento, si estende sul ventre nella parte centrale, come una striscia ed arriva fino alla base della coda. C'è inoltre da segnalare la possibilità che nei ragdoll mitted si presenti talvolta la punta della coda di colore bianco, tale caratteristica era tipica dei primi ragdoll mitted ma col passare delle generazioni è scomparsa. Allo stato attuale, vista la rarità, viene considerata negli standard un difetto, ma rimane tuttavia la soddisfazione ed il vanto dei proprietari di tale tipologia, di sapere che solo i ragdoll mitted di linea purissima hanno tale caratteristica.

 

Le zampe anteriori si presentano con dei guantini bianchi, mentre in quelle posteriori il bianco è più alto come a delimitare uno stivaletto. In alcuni mitted è presente il BLAZE che è una fiamma bianca presente al disopra del naso e posta tra i due occhi, questa, può essere di forma a fiamma (come nel disegno sotto,) a clessidra o a diamante, e rende il viso del mitted più affascinate, è un vezzo. La fiamma bianca deve essere separata dal naso e non intaccare la pigmentazione del tartufo, altrimenti è da considerarsi un difetto.

 

                                           

 

 

 

Genetica : Sm

 

Nel disegno un esempio di ragdoll MITTED con BLAZE visto dall’alto.

 


 

MITTED/BALZE a clessidra

 


BLU MITTED/BLAZE a clessidra - Esemplare femmina: adulta.

 


BLU MITTED/BLAZE a clessidra
- Esemplare maschio: cucciolo di 3 mesi.

 


BLU MITTED/BLAZE a diamante

 

L’assenza del mento bianco o un’interruzione della fascia sul ventre sono considerati difetti gravissimi che non permettono la partecipazione dell’esemplare in expo e ne pregiudicano addirittura la sua idoneità alla riproduzione.

 

L’altezza ideale di tali stivaletti arriva fino al garrese anche se piccole differenze possono essere accettate, anche in questo caso la simmetria tra le zampe è molto gradita. Nella varietà mitted eventuali macchie sulle zampe posteriori sono molto penalizzanti, in pratica non devono mai esserci nelle zone bianche, macchie di colore: sono difetti!!

 


 

IL TRUE BICOLOR

 

Genetica: aa cscs BB DD ll sS

Il BICOLORE (TRUE) invece si presenta con la tipica mascherina cui il bianco traccia una "V" rovesciata sul muso, che nei migliori soggetti deve essere perfettamente simmetrica e centrale, e deve attraversare la punta interna degli occhi e finire sulle guance, il suo naso deve essere rosa, mentre le zampe ed il ventre, rimangono bianche, per cui si deve che il bianco ricopre più dell'80 % del suo corpo.

Nel disegno si può vedere un ragdoll bicolor come si presenta sotto la pancia, questa è l’estensione massima del suo bianco, visto dall’alto.

 

Tutti i colori colourpoint sono riconosciuti e gli occhi sono preferibili del blu, il più intenso possibile.

 

In genere i colori scuri presentano occhi di un blu più intenso.

 

Alle tre varietà, riconosciute come standard di razza dalle associazioni feline, corrispondono in realtà a 6 genotipi diversi. Tale particolarità deriva dal fatto che nella varietà “bicolore” vengono compresi quattro diversi tipi genetici; l’equivoco nasce dal fatto che l’aspetto (fenotipo) dei 4 tipi di bicolori è simile, tuttavia il loro patrimonio genetico è profondamente diverso e si comporta in maniera differente nei vari accoppiamenti.

 

Si conoscono delle sottocategorie del BICOLOR che elenchiamo di sotto.

 

 

 

HIGH MITTED: è un ragdoll che nasce da 1 mitted ed 1 bicolor (High mitted). Esteticamente l’high mitted è identico al bicolor, ma geneticamente è molto diverso ed ovviamente è interesse degli allevatori conoscere le sue caratteristiche per poter effettuare l’accoppiamento giusto.

 

La “V” si presenta più piccola, e ha sul dorso notiamo che c’è meno bianco rispetto al vero bicolor. Genetica: aa cscs BB DD ll SmSm

 

MID HIGH WHITE: deriva dall’accopiamento di un mitted e un bicolor ed ha piu’ bianco di un bicolor solitamentre è marcato male, ma può essere usato in allevamento solo se accoppiato con un colorpoint. I cuccioli cuccioli che nasceranno da quest’unione mitted e bicolor. Genetica: aa cscs BB DD ll SmS

 

HIGH WHITE: deriva da due bicolor. Hanno un manto molto piu’ bianco del solito bicolor, anche questa tipologie è marcata male, ma se si sceglie di usarlo in allevamento deve accoppiarsi solo con il colorpoint ed i cuccioli nati saranno bicolor. Genetica: aa cscs BB DD ll SS

 

E’ quindi vanto e gioia per gli allevatori riuscire a selezionare i magnifici bicolori con la loro perfetta ripartizione tra il bianco delle zampe e del ventre e le morbide sfumature.
Il ragdoll è l’unica razza per la quale sono previste delle precise e rigorosissime disposizioni del bianco per tutte le diverse varietà (unica eccezione è il sacro di birmania il quale tuttavia esiste in un’unica varietà).